Nuovo Liceo Sportivo - Un nuovo indirizzo di studi per gli aspiranti liceali appassionati di sport! (prima parte)

Scritto da: Dott.ssa Olga Solmi - Psicologa dello Sport

Cellulare.: 333/6492376

Email: o.solmi@gmail.com

Sito Web: www.lavorodisquadra.com

 

Un nuovo indirizzo di studi per gli aspiranti liceali appassionati di sport!

Finalmente la Scuola Pubblica riconosce l’esigenza di giovani e delle loro famiglie di conciliare l’interesse e la pratica sportiva con la formazione scolastica e, da parte delle istituzioni, di favorire la cultura dello sport come valido strumento di promozione dei valori di  solidarietà e di integrazione culturale, nonché prevenzione del disagio giovanile”.

 

Il piano di studi del Nuovo Liceo Sportivo si caratterizza per una precisa scelta dei contenuti interdisciplinari, che privilegia l’ambito sportivo e la corporeità e focalizza la sua offerta sullo Sport e il benessere. Il progetto del Corso Sportivo promosso dal M.I.U.R. è centrato sulla necessità di:

  • agevolare l’organizzazione dello studio agli studenti che praticano attività sportiva ad alto livello, spesso impegnati in competizioni nei fine settimana, attraverso una particolare scansione dell’orario scolastico;
  • offrire conoscenze e competenze specifiche agli studenti di liceo interessati a impegnarsi nel mondo dello sport, come promotori di valori legati alla convivenza civile, al benessere della persona, alla pace e alla solidarietà;
  • sviluppare e aumentare la qualità e quantità di esperienza psicomotorie.

Quest’opera di sensibilizzazione è un forte messaggio che arriva agli studenti attraverso un’Istituzione primaria: la Scuola, che non è solo educazione, cultura e poi anche sport, ma educazione, cultura e sport.

 

Lo Psicologo dello Sport può proporre una serie di iniziative mirante ad approfondire, in chiave interdisciplinare, i temi che caratterizzano la preparazione mentale, considerando che gli alunni di questo corso non sono solamente gli sportivi e gli atleti di “oggi”, ma saranno gli allenatori, i preparatori atletici, i fisioterapisti di “domani”.

 

Apporto dello Psicologo dello Sport nel Nuovo Liceo Sportivo

Il percorso quinquennale di approfondimento si propone di sviluppare le conoscenze e le abilità degli studenti nella gestione della preparazione mentale nelle attività motorie, agonistiche e non.

Fondamentale è sviluppare le conoscenze e le abilità e maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative. (D.P.R. del 5 marzo 2013, n. 52 art. 2 comma 1).

 

In questo percorso di studi, gli Psicologi dello Sport avranno l’occasione di proporre incontri e seminari informativi finalizzati a sviluppare un’attività motoria complessa, adeguata ad una completa maturazione personale (ottica multidisciplinare). 

Le tematiche da affrontare sono molteplici per questo devono essere legate al piano scolastico degli studenti.

 

Qualche esempio:

  • abilità sociali
  • pensiero positivo e self talk
  • formulazione degli obiettivi.
  • gestione delle emozioni e dello stress.
  • auto-efficacia ed autostima.
  • attività di prevenzione.
  • consapevolezza dei propri limiti.
  • la corporeità e l’ascolto del proprio corpo
  • le tecniche di rilassamento e visualizzazione
  • sport paraolimpico
  • infortunio e la ripresa dell’esercizio fisico;

e le altre soft skill raccomandate dall’OMS, tanto care alle Scuole, perchè considerate come quelle "abilità di vita" e "abilità per la vita", che mettono in grado l’individuo di adottare strategie efficaci per affrontare situazioni diverse.

 

Come si deve procedere? Continua a leggerci! 

 

 

Fonti:

1.      Sito di riferimento del MIUR del Nuovo Liceo Sportivo: http://www.nuovoliceosportivo.it/

a.   nella sezione “Presentazioni” del sito è possibile trovare una presentazione in PPT

di Sofia Tavella, riguardante la psicologi applicata allo sport.

b.  nella sezione Scuole è possibile trovare quali licei sono stati attivati nella tua zona.

 

2.      Allegato D.P.R. del 5 marzo 2013, n. 52 Regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione ad  indirizzo sportivo del sistema dei licei, a norma dell’articolo 3, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 89.


Testo a cura della Dott.ssa Olga Solmi

vuoi contattarla? >


Download
decreto-presidente-della-repubblica-52-d
Documento Adobe Acrobat 2.0 MB