Psicologi dello Sport - PDS - SUD ITALIA


Dott. Massimo Amabili


Specializzazione: Psicoterapia cognitivo-comportamentale

Iscrizione Albo Psicologi: n°1994 - Abruzzo

Telefono: Cell: 3291055025

Sito Internet: www.massimoamabili.it

E-mailamabilimassimo@gmail.com


Mi sono laureato in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, con una tesi sperimentale dal titolo “Conflitto, bullismo e drop out sportivo“, maturata durante l’attuazione del progetto P.E.A.B. (Peer Education Against Bullysm), coordinato scientificamente dal Centro di Ricerca e Formazione in Psicologia Giuridica dell’Università di Urbino, in collaborazione con la Cooperativa COOSS Marche ONLUS (Italia), BAOBAB Asociation di Barcellona (Spagna) e l’Università di Sheffield (Regno Unito), inserito nel “Programma Daphne II (2004- 2008)”, istituito dalla Direzione Generale Giustizia ed Affari Interni della Commissione Europea. Master in Mental Training e Psicologia dello Sport, organizzato e gestito dalla Psymedisport Group, riconosciuto dallo SPOPSAM (Società Professionale Operatori in Psicologia dello Sport e delle Attività Motorie), sono iscritto al Registro Psicologi dello Sport della Regione Abruzzo.

Ho maturato un’esperienza pluriennale nello sport (dal 1998 ad oggi), dalle categorie giovanili a quelle professionistiche di più alto livello della pallavolo italiana; attualmente collaboro con le associazioni locali di diverse discipline sportive (individuali e di gruppo) a diretto contatto con atleti, dirigenti e genitori. Collaboro attivamente con l’Associazione Psicologi di Base e Professionisti della Salute (APBPS), curando la rubrica on-line “Lo Psicologo dello Sport“.

Sono iscritto all’Associazione Italiana Psicologia dello Sport (AIPS). Sono socio in formazione dell’A.C.C. (Associazione Cognitivismo Clinico) di San Benedetto del Tronto, e socio dell’EMDR (Eye Movements Desensitization and Reprocessing) per l’Italia.

Da gennaio 2013 collaboro con il Poliambulatorio Artemedica Adriatica S.r.l. diretto dal Dott. Vincent Mazzone, nell’attuazione del progetto (di cui sono coautore) di ricerca-azione sul “Miglioramento della Compliance Chirurgica del Paziente Ortopedico”, per la riabilitazione dei pazienti con Artrosi del Ginocchio sottoposti ad artroplastica completa e l’intervento sul Dolore muscolo-scheletrico persistente (www.ambulatorioginocchioartrosico.it).


L'iscritto ha dichiarato sotto la propria responsabilità i seguenti dati aggiuntivi e ne ha autorizzato la pubblicazione ai sensi del D.Lgs. 196/03