Dott. NICOLA CASTELLUCCIO

 

Psicologo dello sport e del benessere

Telefono: 3319030750

Indirizzo studio 1: Via del Gallitello 90, Potenza

Indirizzo studio 2: Via S.Leonardo, Lagonegro (PZ)

 

CANALI SOCIAL

Facebook: @dottnicolacastelluccio


Da anni mi occupo di riabilitazione, rieducazione e riatletizzazione sportiva. Da sempre l’atleta e l’infortunio rappresentano un binomio inseparabile. L’infortunio altera in maniera significativa l’equilibrio psico-fisico di un atleta e diventa necessaria l’attivazione di un percorso psicologico che non si muova solo in un ottica di cura e di riabilitazione, ma di sviluppo del benessere individuale e che focalizzi la propria attenzione sul benessere psicologico dell’atleta come premessa per il successo, anche in termini riabilitativi. Risulta così fondamentale occuparsi dello sviluppo della positività dell’esperienza traumatica in termini emotivi, psicologici e sociali, attraverso il sostegno della pratica mentale, contribuendo anche alla prevenzione dell’infortunio e definendo un profilo di rischio potenziale. Il benessere è condizione necessaria per la costruzione di successo sia in termini riabilitativi che sportivi.


Questi sono i principi che guidano quotidianamente il mio lavoro nei diversi ambiti:
-Dipendente ASP Potenza, componente U.V.B.R. ( Unità di Valutazione dei Bisogni Riabilitativi ) per la valutazione dei progetti riabilitativi individuali di soggetti di qualsiasi età ed autorizzazione al ricovero presso idonee strutture;
-Titolare dello studio professionale Riabilitativo, Osteopatico/Posturale dove utilizzo metodiche e tecniche con strumentazione all’avanguardia e dove mi occupo dello sviluppo del benessere psicologico all’interno dei contesti sportivi, della gestione dell’infortunio, dell’analisi dell’errore, dell’eliminazione dei fattori distraenti, dell’analisi del gesto motorio, della gestione dello stress da campionato, del miglioramento dell’autostima, della motivazione e dell’accompagnamento nel rientro post-infortunio.
-Formatore in vari contesti societari e di federazioni;
-Responsabile dello staff riabilitativo del Potenza calcio, società sportiva militante nel campionato professionistico di Lega Pro.


L'iscritto ha dichiarato sotto la propria responsabilità i seguenti dati aggiuntivi e ne ha autorizzato la pubblicazione ai sensi del D.Lgs. 196/03