Psicologi dello Sport - PDS - SUD ITALIA


Dott.ssa Simona Uttieri


Specializzazione: Psicologa Clinica, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologa dello sport, Preparatore Mentale per il Tennis di I grado FIT

Iscrizione Albo Psicologi:  Regione Campania - n°4026

Telefono: Cell. 3478489093

E-mailsimonauttieri@libero.it

 


Psicologa Clinica. Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale. Psicologa dello sport. Preparatore Mentale di I grado per il tennis FIT e Responsabile dell’area psico-fisica in un circolo di tennis della città di Napoli. 
Riceve su appuntamento presso studio sito in Napoli.
Offre consulenza psicologica personalizzata rivolta a singoli atleti o gruppi sportivi, in particolare nel mondo del tennis.
Si occupa di preparazione mentale pre e post gara (goal setting, attenzione e concentrazione, motivazione, immagine di sé ed autoefficacia, pensiero positivo e self talk, rilassamento, imagery, gestione dell’ansia e dello stress, gestione delle emozioni, attivazione, ottimizzazione dell’allenamento).
Effettua inoltre colloqui clinici e di sostegno, valutazioni psicodiagnostiche e somministrazione test e psicoterapia utilizzando l’approccio cognitivo-comportamentale.
La Psicoterapia cognitivo-comportamentale parte dal presupposto che vi è una stretta relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti.
Le nostre reazioni emotive e comportamentali sono determinate dal modo in cui interpretiamo le varie situazioni e dal significato che noi stessi attribuiamo agli eventi.
Questo tipo di approccio terapeutico prevede una collaborazione attiva tra il terapeuta e il paziente, una alleanza terapeutica fatta di ascolto, dialogo, basata sulla fiducia reciproca e su un accordo circa gli obiettivi da raggiungere, fondamentali per la riuscita della terapia.
In base alle difficoltà e alle esigenze di ogni singola persona, si stabiliscono insieme gli obiettivi da raggiungere e si concorda un piano terapeutico.
Il terapeuta aiuta il paziente a diventare consapevole del proprio funzionamento mentale, a riconoscere quei meccanismi interni che provocano disagio e sofferenza e facilita cambiamenti nel modo di pensare. La terapia si focalizza sulla risoluzione di problemi concreti ed attuali del soggetto.
Lo scopo è quello di ridurre i sintomi e comprenderne l’origine così da evitare un loro ripresentarsi in futuro. 

L'iscritto ha dichiarato sotto la propria responsabilità i seguenti dati aggiuntivi e ne ha autorizzato la pubblicazione ai sensi del D.Lgs. 196/03