Dott.ssa LORENZA BICCHIERI


Specializzazione: Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale

Iscrizione Albo Psicologi3495, Sez. A, Emilia Romagna  

Telefono: 0521645315  - Cell: 3391821460


Laureata presso l’Università degli Studi di Parma in Pedagogia nel 1993 e in Psicologia nel 2002, consegue nel 2005 un Master in Promozione, Tutela e Management della Salute e dell’Educazione alimentare in età evolutiva, attraverso il quale si avvicina all’esercizio fisico come mezzo di promozione della salute e del benessere, soprattutto nell’ambito del trattamento dell’obesità e del diabete.

Specializzata in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale presso l’Istituto A.S.I.P.S.E di Milano, ha successivamente approfondito il campo della psicologia della sport frequentando Master on-line in Psicologia dello Sport (Psymedisport corso base e corso avanzato, riconosciuti SPOPSAM).

Ha conseguito, inoltre, il titolo   F.I.T. di Preparatore Mentale di I grado per il Tennis.

Ha collaborato con l’Università degli Studi di Parma per diversi anni in qualità di docente a contratto, svolgendo il proprio ruolo sia su attività laboratoriali (Profilo Psicofisiologico e Biofeedback) presso il corso di Laurea in Psicologia vecchio ordinamento,  sia di didattica svolta nell’ambito di Master di II livello, sia di didattica in corsi di laurea in Professioni Sanitarie.

Dal 2014 è cultore della materia presso l’Università degli Studi di Parma, e tiene seminari sul tema della motivazione all’esercizio fisico, presso il Corso di Laurea in Scienze Motorie.

Ha al suo attivo diverse pubblicazioni e relazioni  presso congressi e corsi di formazione.

Opera in ambito sportivo con atleti, sia dei settori giovanili, sia adulti, oltre che nel settore della formazione per genitori ed allenatori.

 


L'iscritto ha dichiarato sotto la propria responsabilità i seguenti dati aggiuntivi e ne ha autorizzato la pubblicazione ai sensi del D.Lgs. 196/03