Dott.ssa LORENZA BICCHIERI

 

Iscrizione Albo Psicologi n°3495, Sez. A, Emilia Romagna  

Telefono: 3391821460

Indirizzo studio: Piazzale Badalocchio 3/A , Parma

 

CANALI SOCIAL

Facebook: @dott.ssalorenzabicchieri

 


Mi sono laureata in Pedagogia nel 1993 e in Psicologia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Parma.

Dopo aver conseguito il Master Universitario di II livello “Promozione, tutela e management della salute e dell’educazione alimentare in età evolutiva” nel 2005, ho iniziato ad occuparmi di obesità e diabete in équipe multisciplinare. Da qui nasce l’interesse per la promozione dell’attività fisica e di tutti gli aspetti che possono influenzarla, sia dal punto di vista del coinvolgimento in attività sportive (costruire e mantenere una buona motivazione, per esempio), sia dal punto di vista della prestazione. Ho frequentato il Master in Psicologia dello Sport Psymedisport, corso base e corso avanzato, e sono  Preparatore Mentale con qualifica FIT (Federazione Italiana Tennis)

Specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale, oltre che occuparmi di  preparazione mentale e aspetti psicologici correlati all’attività sportiva con singoli atleti o gruppi, tengo docenze  universitarie come cultore della materia presso il corso di laurea in Scienze Motorie, Università  degli Studi di Parma, e corsi di formazione rivolti ad istruttori/allenatori e genitori presso società sportive. Ho collaborato con la FIGC SGS come psicologa presso il Centro Federale Territoriale di Sorbolo, Parma.

 

Le discipline sportive di cui ho esperienza, soprattutto nei settori giovanili, sono il nuoto, il tennis, le discipline artistiche (in particolare la danza e la danza sportiva) e il calcio. In altre discipline ho seguito atleti adulti che hanno richiesto interventi su iniziativa personale, in modo indipendente rispetto alla società di appartenenza.

Grande esperienza Disturbi del Comportamento alimentare

Mindfulness

Biofeedback


L'iscritto ha dichiarato sotto la propria responsabilità i seguenti dati aggiuntivi e ne ha autorizzato la pubblicazione ai sensi del D.Lgs. 196/03