Dott.ssa OLGA SOLMI

 

Iscrizione Albo Psicologi:  n° 69333 Regione Emilia Romagna

Telefono: 3336492376

Indirizzo studio: Via Darsena 45 (interno 1), Ferrara

Sito web: www.lavorodisquadra.com

 

CANALI SOCIAL

Facebook: @OlgaSolmiPsicologa

Twitter: @olgasolmi

LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/olga-solmi-114690b/


Sono un’appassionata di sport, un’ex-atleta e ho fortemente voluto conciliare il mio lavoro a questo meraviglioso e contagioso ambito in cui si condividono gioie, sofferenze, fatiche e voglia di migliorarsi di allenamento in allenamento.
Sono Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni dal 2011 (presso l’Università degli Studi di Padova), mi sono laureata con una tesi (al triennio) sul tema della motivazione di atleti di sport estremi e non estremi, un lavoro di ricerca sperimentale che mi ha permetto di conciliare una mia grande passione (lo sport) allo studio. Per la tesi biennale mi sono occupata di valutazione del potenziale in azienda, un altro lavoro sperimentale che mi ha permesso di crescere.
Non mi sono fermata avevo bisogno di continuo aggiornamento e una maggiore aderenza ai processi e alla realtà lavorativa italiana, per questo ho frequentato un Master in “Gestione del personale”. Oggi grazie a questo mi occupo di consulenza aziendale e lavoro a supporto dell’area Risorse Umane e Formazione.
Mi sono riavvicinata al mondo dello sport con una prospettiva più matura, seguendo il Master in “Mental training e Psicologia dello Sport” oltre a diversi corsi di formazione e convegni a cui periodicamente partecipo. Continuando a seminare la cultura della Psicologia dello Sport nei club, associazioni, incontrando gli allenatori, i genitori degli allievi e delle allieve, oltre agli/alle atleti/e stessi/e.

 

Sono stata allieva dell’Istituto di Gestalt Therapy H.C.C. Kairòs, grazie a questo percorso dal 2016 sono diventata Psicoterapeuta con una tesi sperimentale sul Bruxismo. Mi occupo quindi di percorsi di sostegno psicologico e di psicoterapia nel mio studio privato. Promuovendo mensilmente incontri gratuiti informativi di divulgazione del sapere psicologico rivolti ai cittadini interessati, su diverse tematiche: famiglia, coppia, lavoro, sport, ansia, attacchi di panico, disturbi somatoformi.
Come Psicologa dello Sport mi occupo di:
 - Mental Coach consulenza e Sostegno psicologico individuale (per l’atleta e l’allenatore);
 - Percorsi di Mental Training individuali (gli atleti che ho seguito praticano biliardo, golf, canoa slalom, pallavolo, tennis, nuoto);
 - Gestione dell’ansia e della tensione pre-gara;
 - Analisi e interventi sulla relazione atleta-allenatore e squadra-allenatore;
 - Gestione dell’infortunio e conseguente recupero (affiancamento con staff medico, preparatore atletico e fisioterapista).
I servizi e le attività sono rivolti a diverse tipologie di atleta: professionista, amatore e dilettante, appartenenti anche al settore giovanile e paraolimpico.

Sono solita affiancare gli allenatori per:
 -  Assistenza e consulenza psicologica alla squadra in fase di allenamento (compresi ritiri) e in gara, a seconda del momento di “vita” della squadra stessa;
 - Consulenza sulle interazioni e le dinamiche socio-affettive e di coesione della squadra;
 - Gestione dello stress in fase di allenamento e gara.

Mentre per le società sportive ho costruito insieme ai dirigenti, dei programmi di incontri dirigenza-famiglie.
Sono docente della Scuola Regionale delle Sport Emilia Romagna, svolgo docenze per la formazione e aggiornamento allenatori e tecnici (sia di base che a livello avanzato), collaboro quindi con la FICK, FISR e HIL.

Perché come ogni persona, ogni atleta è unico:
le sue abilità e criticità sono il punto di partenza per migliorarsi e crescere
a qualsiasi età.

Sono iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna, Sezione A, numero identificativo 6933 dal 08/09/2011. Sono iscritta all’Elenco degli Psicoterapeuti in data 28/04/2016 del medesimo Albo.


L'iscritto ha dichiarato sotto la propria responsabilità i seguenti dati aggiuntivi e ne ha autorizzato la pubblicazione ai sensi del D.Lgs. 196/03