Psicologi dello Sport - PDS - NORD ITALIA


Dott.ssa Marta Viappiani


SpecializzazionePsicologa e Psicoterapeuta  ad indirizzo Cognitivo-Comportamentale 

Iscrizione Albo Psicologi:  n° 1315a  - Emilia Romagna

Telefono: Tel. 0521 231376 - Cell. 339 4033298

E-mail: info@martaviappiani.it


Marta Viappiani Psicologa e Psicoterapeuta  ad indirizzo Cognitivo-Comportamentale ed iscritta all'Albo Psicoterapeuti Emilia Romagna al n°1315a, ha frequentato il  Master online in Psicologia dello Sport corso Base, della durata di h. 60 tenuto dalla D.ssa Marina Gerin Birsa operante nell'area della psicologia dello sport.

 - La D.ssa Viappiani si è avvicinata all'ambito sportivo, iniziando con la preparazione atletico/psicologica della Nazionale Italiana di Aeromodellismo Acrobatico nell'approssimarsi di competizioni Nazionali ed Internazionali portando la squadra alla vittoria in campo Europeo; successivamente, ha presentato ed esposto una Relazione al Congresso Internazionale "Nuove Frontiere della Psicologia dello Sport" dal titolo:" Tecniche di autoconcentrazione e di rilassamento applicate alla Squadra Nazionale di Aeromodellismo Acrobatico" portando tutti i dati relativi ai risultati ottenuti da questa esperienza ( Trieste 2000).

- Nel 2002/2003 ha continuato il suo percorso nella provincia di Parma e, in tale ruolo, ha sviluppato, come Psicologa in ambito Sportivo del Gruppo F.I.G.C. (Federazione Italiana Giovanile Calcio), un Programma di incontri periodici sul tema della “violenza e della  competizione” nei campi da calcio presentandolo ai genitori e ai ragazzi del Gruppo Sportivo Parmense Bassa Est.

- Nel 2005  è “Preparatrice atletica” dei tiratori di carabina e di pistola in occasione delle gare Nazionali  con la sezione di Parma del Tiro a Segno con giornate di Formazione a Vergato. Nello stesso anno è anche preparatrice mentale degli atleti della squadra giovanile Regionale Emilia Romagna in occasione del Trofeo di Tiro a Segno delle Regioni

- In contemporanea è relatrice in occasione di stage tecnici del  T.S.N. del Comitato Regionale Emilia Romagna

- Relatrice a Tirrenia nei  corsi di formazione per tecnici UITS di 2° livello (2007-2008) (Allegato 7).

- Dal 2008 al 2104  collabora come Psicologa-Formatrice a supporto della Scuola Calcio- Società Sportiva F.I.G.C. (Federazione Italiana Gioco Calcio) del Milan Club e, in tale ruolo, organizza Seminari ed incontri con allenatori, genitori  e tecnici sportivi.

- Nel  2013 realizza un Progetto di intervento che include incontri e seminari con il Milan Club sul tema: La gestione dei conflitti”

- Nel 2013/2014 relaziona a Seminari per tecnici e tiratori U.I.T.S.-I.S.S.F. “La comunicazione efficace per migliorare la Terza Forza” (Poligono di Tiro di Parma) intervenendo con Corsi di Mental Training sia ai Tecnici che agli allenatori (anche a livello  Regionale, a Vergate).

Periodicamente incontra i tiratori di pistola e di carabina e li segue anche singolarmente in vista di gare o competizioni.

- Attualmente è iscritta al gruppo che riunisce gli psicologi dello Sport in Italia www.pdspsicologidellosport.it

- Infine, con Progetti specifici di prevenzione contro l'uso di sostanze psicotrope, fumo e alcool, entra negli Istituti Superiori della città e della provincia, a parlare con insegnanti ,  genitori e studenti, dell'importanza dell'attività sportiva (ogni tipo di sport) per il benessere psico-fisico ed il miglioramento del proprio stile di vita per una crescita serena ed equilibrata.

Il Progetto attivo da una decina d'anni, è in collaborazione con LILT, Arma dei Carabinieri, un esperto di arti marziali e sicurezza personale e Polstrada con Patrocinio di Prefettura e Questura di Parma.


L'iscritto ha dichiarato sotto la propria responsabilità i seguenti dati aggiuntivi e ne ha autorizzato la pubblicazione ai sensi del D.Lgs. 196/03