Psicologi dello Sport - PDS - NORD ITALIA


Dott.ssa Stefania Maraspin 


Specializzazione: Psicologia dello sport, perfezionata in doping e sostanze d'abuso

Iscrizione Albo Psicologi:  n° 1277/III   

Telefono: Cell. 3285692751

E-mail: stefaniamaraspin@yahoo.it


Laurea magistrale in psicologia curriculum neuropsicologia presso l'Università degli Studi di Trieste nel 2007 con tesi dal titolo "la memoria del gesto atletico in atleti diversamente abili".

Tra il 2007-2008 frequento un corso di perfezionamento sul doping e le sostanze d'abuso organizzato dall'Università degli studi di Trieste in collaborazione con l'Università degli studi di Udine.

2008-2009 master universitario in psicologia dello sport di II livello presso lo IUSM di Roma e successivamente mi interesso di sport come mezzo di riabilitazione e inclusione per persone affette da disabilità psichica e fisica.

Sempre nel 2009 partecipo ad un corso di formazione in Imagery organizzato dall'Associazione Italiana Psicologia dello Sport (AIPS). Dal 2012 collaboro con il Liceo scientifico a sperimentazione sportiva Paolino d'Aquileia di Gorizia e corsi di formazione per tecnici in diverse discipline sportive, quali: vela, basket, pallavolo e sport per la disabilità.

Sempre nell'ottica che lo sport è il miglior mezzo per riabilitare e migliorare la qualità della vita, dal 2015 sono in possesso di un brevetto per poter svolgere attività motoria per la disabilità e svolgo corsi rivolti a persone in carrozzina.

Seguo atleti in diverse discipline di gruppo, quali ad esempio basket e pallavolo, e discipline individuali come ad esempio vela e ginnastica artistica, in diverse zone dell'Italia settentrionale e centrale.

Inoltre sul fronte della disabilità, grazie al sostegno di una società di basket seguo ragazzi con disabilità psichica ad allenamenti e partite con squadre di normodotati.


L'iscritto ha dichiarato sotto la propria responsabilità i seguenti dati aggiuntivi e ne ha autorizzato la pubblicazione ai sensi del D.Lgs. 196/03