Psicologi dello Sport - PDS - NORD ITALIA


Dott. Alessio Russi


SpecializzazionePsicologia del Ciclo di Vita

Iscrizione Albo Psicologi:  n° 318 Friuli Venezia Giulia

Telefono: Cell. 324 8909323

E-mail: alessio.russi@gmail.com


Sono psicologo e psicoterapeuta individuale.

Ho lavorato per molti anni nel mondo del privato sociale soprattutto nel campo della Salute Mentale.

Mi occupo di prevenzione in quanto psicologo clinico e di analisi e cura del disagio psichico.

Propongo consulenze tese a promuovere la cura di sé, la riorganizzazione e lo sviluppo delle risorse individuali per una migliore gestione e comprensione dei disagi presenti nell’esperienza personale.

Lo ritengo intervento utile in alcuni momenti di cambiamento del ciclo di vita o a fronte di eventi traumatici che possono contribuire a rendere problematica una precedente situazione di benessere. 

Il sostegno professionale è volto a favorire lo sviluppo delle competenze riflessive e relazionali, insieme alla crescita di sentimenti di efficacia, fiducia e speranza.

Sul piano professionale, oltre al sostegno psicologico per il conseguimento delle prestazioni ottimali degli atleti e all'incremento del loro benessere psicofisico come psicologo dello sport ho rivolto la mia attenzione agli aspetti legati alla pratica sportiva che non sono direttamente mirati al conseguimento di un obiettivo agonistico, ma alla relazione tra pratica sportiva e miglioramento della qualità  della vita nelle diverse fasi dello sviluppo, dall'infanzia, all'adolescenza, alla giovinezza, all'età adulta e senile.

Gli ambiti di intervento sono stati la pallacanestro, l'hockey su prato, il canotaggio.


L'iscritto ha dichiarato sotto la propria responsabilità i seguenti dati aggiuntivi e ne ha autorizzato la pubblicazione ai sensi del D.Lgs. 196/03