Dott.ssa MARIA RITA BORRELLO

Iscrizione Albo Psicologi: n° 4131 Regione Lazio

Telefono: 3337875196

Indirizzo studio: Via Francesco Catel 25, Roma (clicca sull'indirizzo per le indicazioni)

 

CANALI SOCIAL

Facebook: @psicoterapiamonteverde

LinkedIn: www.linkedin.com/in/maria-rita-borrello-0a82622a

Instagram: @borrellorita

 


Mi sono formata in Psicologia dello Sport con l’A.I.P.S. (presidente Ferruccio Antonelli) nel 1988 e successivamente abbiamo fondato con il Dr. Tommaso Traetta l’ I.FO.P.S. (Istituto di Formazione in Psicologia dello Sport) dove sono stata docente per diversi anni, utilizzando l’Analisi Bioenergetica, un tipo di psicoterapia corporea parecchio utile con gli atleti e le squadre.

 

La mia prevalente attività clinica non mi ha permesso nel corso degli anni di “andare sul campo” con gli sportivi, ma mi ha consentito di seguire individualmente alcuni atleti, nonché di fornire un buon supporto di supervisione ad altri psicologi dello sport e tecnici nell’individuare problematiche relazionali che creano conflittualità ed influenzano i risultati, nonché gestire la dipendenza da sport (analoga ad altre dipendenze).
In passato ho seguito un allenatore di tennis ad alto livello nel fornirgli strumenti utili alla motivazione ed alla gestione dell’ansia, ho seguito recentemente un campione di beach tennis ed un pugile non professionista, e mi occupo di fornire consulenze in palestra nello sport per tutti.

 

Mi sono occupata di anziani, sia collaborando con l’Ateneo della Terza Età (con una collega presidente dell’Istituto) e sia supportando il Corso CONI in Verbania, utilizzando soprattutto la Classe di Esercizi Bioenergetici, strumento utile al riequilibrio omeostatico del corpo, ad un recupero energetico ed allo scioglimento di tensioni psico-corporee.

 

Conduco regolarmente ogni settimana Classi di Esercizi di Bioenergetica per tutti e sono la responsabile dei Corsi per diventare Conduttori di tale tecnica corporea, gestiti dall’I.I.F.A.B.(Istituto Italiano di Formazione in Analisi Bioenergetica).
 

Sono Socio e Consigliere S.I.Psi.S. (Società Italiana Psicologia dello Sport, presidente Dr. Antonio De Lucia), nonchè docente dei Corsi di formazione per psicologi dello sport.
     

Sono relatore e conduttore di workshop in Congressi Nazionali ed Internazionali e pubblico articoli anche in tema di psicologia dello sport: ho partecipato nel 2016 al Convegno di Venezia presentando un workshop sulla Classe di Esercizi Bioenergetici e nel 2018 al Convegno di Roma presentando una relazione sulla Teoria Polivagale con applicazione allo Sport.


L'iscritto ha dichiarato sotto la propria responsabilità i seguenti dati aggiuntivi e ne ha autorizzato la pubblicazione ai sensi del D.Lgs. 196/03