Psicologi dello Sport - PDS - CENTRO ITALIA


Dott.ssa Pierfrancesca Carabelli


Specializzazione: Psicoterapia cognitivo-comportamentale - Psicologia sportiva

Iscrizione Albo Psicologi: n°13334 - Regione Lazio

Telefono: Cell: 3339571896  

E-mailcarabellipf@gmail.com


Lavoro in tre ambiti: sportivo, scolastico e clinico.

In ambito sportivo mi occupo di Tennis a livello agonistico e preagonistico.

Seguo atleti adolescenti e preadolescenti, le aree d’intervento variano in base all’età: alfabetizzazione sulle abilità mentali per i più giovani; sedute individuali alternate a lavoro in campo per gli atleti  più grandi, per allenare la concentrazione e la gestione di stati mentali disfunzionali in allenamento e in partita.

I metodi utilizzati sono il colloquio individuale, il circle-time, videoanalisi. I temi trattati: educazione al riconoscimento e gestione delle emozioni, respirazione, visualizzazione, dialogo interno, attenzione, concentrazione vs distrazione.

Sono in stretto contatto con i maestri dello staff, organizzando incontri collettivi con i genitori per affrontare atteggiamenti potenzialmente dannosi per il figlio, altresì per costruire insieme linee-guida, generali e personalizzate, per incrementare il supporto.

Al momento sto studiando le componenti mentali e dinamiche relazionali del Padel, sport in Italia in buona crescita.

In ambito scolastico lavoro con soggetti dagli 8 ai 18 anni: mi interesso di orientamento e corsi individuali e di gruppo per trasferire tecniche di metodologia dell’apprendimento.

In ambito clinico mi occupo di disturbi di personalità, disturbi d’ansia, del tono dell’umore, dissociativi.


L'iscritto ha dichiarato sotto la propria responsabilità i seguenti dati aggiuntivi e ne ha autorizzato la pubblicazione ai sensi del D.Lgs. 196/03