Psicologi dello Sport - PDS - CENTRO ITALIA


Dott.ssa Roberta Del Sordo


Specializzazione: psicoterapia individuale e di gruppo di indirizzo Fenomenologico Esistenziale della Psicologia Umanistica (Aspic)

Iscrizione Albo Psicologi: n°18340 - Regione Lazio

Telefono: Cell: 3278231256  

E-maildelsordoroberta@gmail.com


Sono la dott.ssa Roberta Del Sordo psicologa e psicoterapeuta, esperta in attività di diagnosi testologica in ambito clinico in età adulta, in età evolutiva e in ambito sportivo.

Utilizzo un approccio umanistico integrato, per il quale la relazione con il cliente, la persona ed i suoi bisogni sono il centro attorno a cui si svolge tutta la terapia.

Nel mio lavoro cerco di aiutare le persone a trovare il proprio potenziale, a fare luce su aspetti di sé che talvolta vengono ignorati, accompagnandoli verso un processo di crescita e di cambiamento personale, attraverso il dialogo e l’ascolto empatico.

Ho affiancato alla psicologia la mia passione per lo sport, ritenendoli due aspetti fondamentali per raggiungere il benessere psicofisico, oltre all'attività clinica svolgo consulenze in ambito sportivo e Mental Training per atleti.

Lavoro sia con atleti professionisti e non e con gruppi/squadre di diverse discipline sportive.

Mi occupo di accompagnare l’atleta nella gestione degli infortuni e di migliorare la performance sportiva attraverso percorsi ad hoc di mental training o allenamento mentale.

L’obiettivo è quello di migliorare la conoscenza di se stessi e di potenziare alcune abilità mentali, utili per il raggiungimento di una buona prestazione sportiva come la gestione dell’ansia, l’incremento delle capacità di attenzione e concentrazione e il raggiungimento di una buona fiducia nelle proprie capacità.

All’interno delle squadre lavoro sulle dinamiche di gruppo e sulle capacità comunicative dei componenti della stessa.

Come professionista provo ad offrire una chiave di lettura altra, uno spunto di riflessione, il mio lavoro funziona solo se in sinergia con le altre figure presenti all’interno della società sportiva: la dirigenza, l’allenatore, il mister, gli educatori, la famiglia, l’atleta.

In ambito sportivo propongo anche corsi di informazione e formazione per allenatori ed operatori sportivi, rispetto a diverse tematiche, riguardanti le tecniche di comunicazione, la gestione delle dinamiche di gruppo che si attivano all’interno delle squadre, il proprio stile di leadership, il goal setting.

Mi occupo da svariati anni di disturbi alimentari all’interno della danza professionistica e amatoriale e all’interno dei centri sportivi aiuto i clienti a conquistare e a raggiungere un certo grado di benessere, aumentando la consapevolezza del proprio stato di tensione e di stress attraverso l’apprendimento di tecniche di rilassamento.

Conduco, inoltre, dei percorsi di rilassamento e laboratori esperenziali, sia individuali che di gruppo, utilizzando il training autogeno e diverse tecniche induttive e immaginative, per aiutare le persone ad affrontare momenti di stress e di tensione, migliorare la gestione dell’ansia e aumentare il benessere psico-corporeo.


L'iscritto ha dichiarato sotto la propria responsabilità i seguenti dati aggiuntivi e ne ha autorizzato la pubblicazione ai sensi del D.Lgs. 196/03