Psicologi dello Sport - PDS - CENTRO ITALIA


Dott.ssa Federica Elia


Specializzazione: Psicoterapia, indirizzo Psicologia del Sé e Psicoanalisi relazionale

Iscrizione Albo Psicologi: n°15130 - Regione Lazio

Telefono: Cell: 3392438520  

E-mail: federica.elia@hotmail.it


Laureata con 110/110 e lode presso l'Università La Sapienza di Roma in data 12/04/2004, abilitata alla professione di psicologo e iscritta all'Albo degli Psicologi del Lazio nel luglio 2007, ho frequentato la scuola quadriennale di Psicoterapia Isipsè (Psicologia del Sé e Psicoanalisi relazionale) conseguendo il diploma di Psicoterapeuta nel 2010.

Ho poi completato il mio percorso con il biennio integrativo e conseguito il diploma di Psicoanalista nel 2012.

Da sempre sportiva e appassionata di sport, dal 2008 mi sono avvicinata al mondo del volley e del beach volley, sia come atleta che come allenatrice, per poi far confluire le mie aree di maggior interesse (sport e psicologia) nello studio e nel progressivo approfondimento della Psicologia dello Sport.

Ho fatto esperienza sul campo, in qualità di psicologa sportiva, tramite la BVA nel 2013 (Beach Vollley Accademy), mentre nel settore accademico e formativo ho tenuto un seminario sui fattori psicologici operanti nell'attività sportiva, presso l'Istituto di Psicoanalisi in cui mi sono specializzata (Giugno 2015).

L'interesse che questa branca della psicologia sta ottenendo mi è sembrato molto promettente e il mio obiettivo è dare un contributo per la diffusione delle disciplina e per ampliarne gli orizzonti sia in ambito didattico/educativo sia in ambito applicativo sul campo da gioco. 


L'iscritto ha dichiarato sotto la propria responsabilità i seguenti dati aggiuntivi e ne ha autorizzato la pubblicazione ai sensi del D.Lgs. 196/03