Dott.ssa ISABELLA GASPERINI

 

Iscrizione Albo Psicologi: n° 4365 Regione Lazio

Telefono: 3894926249

Sito web: www.isagasperini.blogspot.com

 

CANALI SOCIAL

Facebook: @gasperinisabella

Instagram: isabellagasperini


Conseguo la laurea in Psicologia con indirizzo clinico nel 1989 presso l’Università La Sapienza di Roma e mi specializzo presso la Scuola quadriennale in Psicodiagnostica e Psicologia Clinica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Successivamente frequento il Corso di formazione come operatore di Training Autogeno presso Italian Commettee for the Study of Autogenic Training e il Corso triennale di Formazione della Scuola Romana Rorschach. Accedo all’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Roma e all’Albo degli Psicoterapeuti.
Dal 1989 al 2000, lavoro presso il Servizio di Psichiatria dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, prima come Borsista-Ricercatrice poi come Consulente di Ricerche finanziate dal Ministero di Sanità, occupandomi in particolare di disturbi delle condotte alimentari e di abuso sui minori.


Successivamente inizio a collaborare con le scuole calcio (Asd. Lodigiani Calcio dal 2002 al 2018, Cisco-Calcio Roma 2005-2009, Asd. Futbolclub 2006-2008, Asd. Atletico Flaminio 2009-2012, Atletic Soccer Academy dal 2012, Asd Giardinetti Calcio dal 2013, Asd. Olympia Civitavecchia dal 2015 al 2017, Champions Club Soccer Academy dal 2018) e mi specializzo in Psicologia dello Sport presso Psymedisport Group (corso riconosciuto dalla SPOPSAM).

 

Il mio lavoro nelle scuole calcio consiste nell’osservazione e nell’ascolto degli adulti (istruttori e genitori) che si aggirano attorno ai giovani atleti sostenendo entrambi e orientandoli a stabilire l’atteggiamento adeguato per adempiere ai bisogni dei bambini e degli adolescenti, quale punto focale prioritario per garantire loro un’esperienza sportiva stimolante ed educativa. Riguardo ai giovani atleti il mio lavoro, anziché concentrarsi sul “cosa fare”, si rivolge ad indagare la condizione emotiva del giovane atleta (attraverso l’uso di test proiettivi) mirando a rivelare “cosa si è”.  L’autoconsapevolezza consente  di avvalersi dei propri punti di forza per canalizzare la spinta vitale in una efficace motivazione e per sciogliere i nodi interiori responsabili delle vulnerabilità.


Lo stesso intento orienta il mio approccio alla formazione affettivo-emotiva di educatori (Yamaha Music Europe) e allenatori ( Docente ai corsi UEFA organizzati da AIAC Lazio, Docente ai corsi per Preparatori dei Portieri organizzati dalla FIGC, Docente negli stage formativi per allenatori organizzati da Allfootball, Sportcom e ImParando).

 

Mi occupo dell’Area Psicologica del Proyecto CEIFF Centros Territoriales Dominicanos per promuovere la divulgazione di uno sport sano nei bambini della Repubblica Dominicana.
Ho scritto:
•   Uno sport per crescere. Come aiutare i bambini a vivere meglio attraverso l’attività sportiva. Una guida per genitori, allenatori e insegnanti, Franco
Angeli Editore, Roma 2005
•   Crescere e divertirsi con lo sport. Come aiutare i bambini a vivere meglio senza diventare campioni, Franco Angeli Editore, Roma, 2011
•    Capitano della tua anima. Come essere sereni per crescere bambini sereni, Kindle  Direct Publishing by Amazon, 2018


L'iscritto ha dichiarato sotto la propria responsabilità i seguenti dati aggiuntivi e ne ha autorizzato la pubblicazione ai sensi del D.Lgs. 196/03