Psicologi dello Sport - PDS - NORD ITALIA


Dott.ssa Elena Giulia Montorsi


Specializzazione: Psicologia dello Sport e Psicologia Clinica

Iscrizione Albo Psicologi: n°03/12575  - Regione Lombardia

Indirizzo: 

Studio Milano: Viale Giustiniano 4

Studio Roma: Circonvallazione Clodia 175

Telefono: Cell: 3397415928

Sito Internet: www.elenagiuliamontorsi.it

E-mail: egmontorsi@gmail.com


Si laurea a pieni voti in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Pavia, successivamente consegue l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologa ed è iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia.

Nel 2007 consegue il Master in Psicologia dello Sport e dopo un periodo negli Stati Uniti passato ad approfondire tali tematiche rientra in Italia dove inizia a svolgere attività libero professionale sia come Preparatore Mentale di atleti d’alto livello sia come Psicologa clinica presso i suoi studi di Milano.

Nel 2008 e nel 2009 è stata docente al Master in Psicologia dello Sport e in quegli anni ha iniziato anche ad occuparsi di Psicologia Positiva e benessere attraverso lo sport.

Nello stesso periodo inizia a collaborare con la Federazione Italiana Sport Equestri e diventa docente federale per le materie di Psicologia, Pedagogia e Tecniche Educative.

Nel 2008 inizia a frequentare la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia il Minotauro di Milano per Adolescenti e Giovani Adulti.

Proprio in questi anni continua la sua attività professionale approfondendo in particolar modo le problematiche relative all’adolescenza, alla genitorialità e al rapporto figli-genitori.

Nel 2010 inizia ad occuparsi attivamente per Sos-stalking delle tematiche in materia di atti persecutori e del sostegno psicologico alle vittime di tale reato.

Nel 2011 diventa consulente per lo studio Family Legal occupandosi di Consulenze Tecniche di Parte.

Nel 2012 inizia la collaborazione con Nivea, al femminile.it e il canale Vero Tv.

Nel 2013, insieme all’Avv. Lorenzo Puglisi, scrive per Feltrinelli il libro “Con te ho chiuso!”

Nel 2014 è nominata Psicologa Federale dalla FISE per seguire le squadre di Dressage, Completo, Paradressage, Volteggio e Reining ai Campionati Europei Pony, Junior e Young Riders e ai Campionati del Mondo.

Dal 2015 apre il suo studio anche a Roma per essere più vicina ad alcuni atleti di alto livello.

Nello stesso anno è impegnata come Psicologa dello Sport per la Federazione degli Sport Equestri ai Campionati Europei.


L'iscritto ha dichiarato sotto la propria responsabilità i seguenti dati aggiuntivi e ne ha autorizzato la pubblicazione ai sensi del D.Lgs. 196/03