Psicologi dello Sport - PDS - CENTRO ITALIA


Dott.ssa FULVIA TRAMONTANO


Specializzazione: psicologia analitica, psicologia dello sport, psicologia del lavoro

Iscrizione Albo Psicologi: n°9653 Regione Lazio

Telefono: 06 78 22 934    Cell: 339 670 56 59

E-mail: f.tramontano@ftstudium.it


Sono nata a Roma, dove vivo e lavoro.

 

Dopo la laurea ho scelto la psicologia analitica di Jung per ascoltare le ragioni profonde che determinano i nostri comportamenti umani, i successi e le sconfitte, nella convinzione che la felicità inizia da un buon assetto mentale, conscio e inconscio.

 

Sono specializzata anche in psicologia del lavoro per conoscere e generare soluzioni alle dinamiche organizzative, dei gruppi, delle squadre.

Mi è utile nel lavoro con gli allenatori e lo staff tecnico che si avvale di consulenza psicologico sportiva.

 

Tra i miei interessi amati: la meditazione Vipassana e la pratica del Taichijuan, entrambe riconducono  l’attività del corpo e della mente ad unità.

 

Psicologia dello Sport: ho costruito una solida esperienza decennale nell’atletica leggera, lavoro con atleti individualmente e in squadra per il miglioramento della prestazione agonistica, strutturando programmi di intervento personalizzati, per la corsa e per il tennis, centrando il lavoro sull’aspetto mentale, in collaborazione con l’allenatore tecnico.

 

Focus della mia attività con l’atleta è il lavoro sulla motivazione e le emozioni, l’ansia pre-gara e la capacità di rilassamento e concentrazione, la gestione della fatica, il flow; all’atleta con cui lavoro offro uno spazio di riflessione e progettazione del Sé autentico e di successo, per la gestione intelligente di conflitti e disagi, all’interno di un progetto di crescita sportiva e personale.

 

L’atleta è preso in carico personalmente e valorizzato nella sua interezza, lavorando in allenamento in campo, in trasferta, in ritiro, e presso lo studio professionale.

Conduco progetti indipendenti per lo sviluppo della felicità.

Attualmente mi occupo di ricerche e modelli di applicabilità sulla Felicità e ne curo un progetto, di cui ho avuto incarico di docenza breve all’Università LUMSA di Roma applicato al mondo sportivo.

 

Curo con passione e continuità il mio aggiornamento professionale per applicare con correttezza tecnica e deontologica il contributo psicologico ad ogni area del comportamento umano, consapevole che il benessere mentale è la prima condizione per una vita di qualità per ogni persona: ci permette di progettare, di realizzare, di costruire il nostro domani.

 

Puoi contattarmi per psicoterapie a mediazione corporea, tecniche di rilassamento, training autogeno. Disturbi alimentari legati allo sviluppo dell’immagine corporea.

Implementazione delle tue competenze psicologiche applicate alla tua attività sportiva.

 


L'iscritto ha dichiarato sotto la propria responsabilità i seguenti dati aggiuntivi e ne ha autorizzato la pubblicazione ai sensi del D.Lgs. 196/03