Psicologi dello Sport - PDS - NORD ITALIA


Dott.ssa Tamara Mesemi


SpecializzazionePsicologa psicoterapeuta (indirizzo sistemico-relazionale),

Master Universitario di II livello in Scienze Criminologiche, Master base e avanzato in Psicologia dello Sport, Esperta in Psicologia dello Sport

Iscrizione Albo Psicologi: n°1727 Regione Liguria

Indirizzo: Centro Medico Psicologico Pedagogico LiberaMente, Corso Buenos Aires, 21 - 16129 Genova (GE)

Telefono: 010.0899602 - 010.0899603 - Cell: 392.4358373

E-mail: tamara.mesemi@centroliberamente.it


Tamara Mesemi è psicologa psicoterapeuta, responsabile del settore clinico-terapeutico e referente area Psicologia dello Sport del Centro LiberaMente di Genova.

Ha conseguito numerosi titoli (Master Universitario II livello in Scienze Criminologiche, Mediazione Familiare, CTP in sede giuridica).

Ha conseguito inoltre il Master avanzato in Psicologia dello Sport, disciplina per cui è referente per il Centro LiberaMente.

È iscritta all’Elenco Nazionale Operatori di Psicologia dello Sport.

È ideatrice e responsabile del progetto Mental Point per il Caravelli Tennis Academy di Savona, progetto di attività integrate in ambito psicosportivo: allenamento mentale con gli atleti, formazione allenatori, parent training nel tennis (progetto: Riconoscersi genitori nello Sport).

Ha coordinato sino al 2014 il Gruppo di lavoro Psicologia e Sport attivato e patrocinato dall’Ordine degli Psicologi della Liguria, ed oggi è membro dello stesso.

Lavora presso le società sportive liguri e segue atleti a livello sia amatoriale sia professionistico (tennis, calcio, arbitraggio calcistico, downhill, snooker, sport da combattimento, sci alpino) e si occupa di ricerca nell’ambito dei settori giovanili sportivi.  


L'iscritto ha dichiarato sotto la propria responsabilità i seguenti dati aggiuntivi e ne ha autorizzato la pubblicazione ai sensi del D.Lgs. 196/03