Psicologi dello Sport - PDS - NORD ITALIA


Dott.ssa Vanessa Costa


Specializzazione: Psicologa Clinica e Psicologa dello Sport

Iscrizione Albo Psicologi: n°03/16626  - Regione Lombardia

Telefono: Cell: 3280395131

E-mailvanessa.costa@bmteam.it


Psicologa Clinica, Psicologa dello Sport e Psicoterapeuta Individuale e di Gruppo in formazione. Laureata con 110/110 e lode presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, ha conseguito il Master in Psicologia dello Sport di Psicosport e si sta specializzando in Psicoterapia presso la Scuola C.O.I.R.A.G.

Svolge la sua attività libero-professionale presso alcune Società Sportive del Nord Italia, realizzando interventi di preparazione mentale in gruppo rivolti a giovani atleti, formando gli allenatori attraverso percorsi di coach the coach ed organizzando incontri tematici dedicati ai genitori inerenti il rapporto genitore-figlio/atleta.

A livello individuale, inoltre, svolge interventi di mental training rivolti sia ad atleti che desiderano incrementare le proprie performance sia a persone che necessitano di un supporto nel perseguimento dei propri personali obiettivi di benessere.

Tra gli sport di cui si occupa vi sono golf, tennis, pattinaggio, pallavolo, calcio, arti marziali e sport da combattimento, tuttavia sono il golf ed il tennis gli ambiti elettivi di intervento.

In ambito golfistico, in particolare, segue giocatori di interesse Federale e Nazionale e golfisti Professionisti, mentre nel contesto tennistico, svolge un lavoro di preparazione mentale con allievi agonisti di varie classifiche.

Collabora con la sezione web della rivista Golf Today, curando la rubrica Psycogolf sul tema della preparazione mentale nel golf.

Ha partecipato con un poster dal titolo “La Differenza di Genere nella Comunicazione tra Allenatore ed Atleta” al 50° Anniversario dell’International Society of Sport Psychology che si è tenuto a Roma ad Aprile 2015, tratto da un articolo pubblicato all’interno di una monografia sul tennis all’interno della rivista Movimento.

E’ docente all’interno di corsi di formazione per allenatori e partecipa in qualità di relatrice a conferenze e seminari inerenti il tema della psicologia dello sport.


L'iscritto ha dichiarato sotto la propria responsabilità i seguenti dati aggiuntivi e ne ha autorizzato la pubblicazione ai sensi del D.Lgs. 196/03