Psicologi dello Sport - PDS - NORD ITALIA


Dott.ssa Stefania Franzoni


Specializzazione: Psicologa, Psicoterapeuta in formazione

Iscrizione Albo Psicologi: Lombardia, n° 19135

Studio: Studio Tandem, via Aldo Moro 48, Brescia

Telefono: Cell: 347 9003455  

Sito internet: www.sportyourmind.it

E-mailstefaniafranzoni@hotmail.com - sym.psicologiadellosport@gmail.com


Formazione

Mi sono laureata nel 2002 in Psicologia Clinica e di Comunità presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova con una tesi sull’immagine corporea in ballerine professioniste, ed ho completato il tirocinio post lauream presso il Dipartimento Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione occupandomi della progettazione e dell’implementazione di un progetto per promuovere la salute in preadolescenti.

 

Dopo aver conseguito l’abilitazione all’esercizio della Professione di Psicologo, ho iniziato ad approfondire aspetti della Psicologia del Benessere, frequentando corsi per diventare operatrice di “Training Autogeno” (presso il centro CISSPAT), e corsi di aggiornamento in Biofeedback e altre Tecniche di Rilassamento (Università degli Studi di Siena).

In seguito mi sono dedicata alla Psicologia dello Sport, frequentando vari corsi e master, tra cui il Master in Psicologia dello Sport organizzato da Psymedisport, Udine, il Master Annuale InterUniversitario organizzato da MindInSport Team, Roma, per il quale ho completato il Tirocinio presso la Società di Ginnastica Artistica Brixia, e l’Intensive Course of the European Master Program in Exercise and Sport Psychology , Amsterdam.

 

Da quando sono diventata mamma, ho iniziato ad approfondire anche la Psicologia perinatale (Corso di perfezionamento in Psicologia clinica perinatale, Università degli Studi di Brescia), e ho quindi collegato il lavoro sulla promozione dell’attività fisica al periodo pre-post parto, sia organizzando corsi di ginnastica e danza con la fascia per neo-mamme, sia collaborando come formatrice con Mammafit ai corsi di Marsupio dance, occupandomi sia della parte pratica che della parte teorica (psicologia perinatale, l’attaccamento  nel primo anno di vita e l’attività fisica come prevenzione della depressione)

 

Ho iniziato a studiare danza all’età di 10 anni, affiancandola agli studi superiori ed universitari, e nel 2001 ho iniziato ad insegnare danza moderna presso la Scuola Cecchini di Padova. 

Nel 2003 ho iniziato la formazione presso l’AEDJ (Academie Europeanne de Danse Jazz), con i maestri Stefania Talia, Serge Alzetta e Genevieve Blanchard, sostenendo gli esami di anatomia della danza, storia della danza jazz e livello tecnico di insegnamento Moyen ed Intermediare.

A settembre 2014 ho aperto con alcuni soci l’Associazione Dancing Mind, con l’intento di promuovere la danza in tutte le sue forme e uno stile di vita attivo tra la popolazione, strumenti di crescita personale e di benessere psicofisico.

All’interno dell’Associazione nasce il Progetto DanziAmoInFascia, incontri di danza rivolti alle mamme che portano i loro piccoli: l’intento è promuovere la pratica di supporti (come fasce e mei tai) che permettano l’”alto contatto” tra madre e neonato, creare un gruppo di mutuo-auto aiuto tra neo-mamme e favorire il recupero psicofisico dopo il parto attraverso il movimento e la danza.

 

Professione

Come psicologa, dal 2006 mi occupo prevalentemente di psicologia dello Sport, con consulenze individuali e con collaborazioni con alcune Società sportive (oltre che nel lavoro con gli atleti anche nella formazione di tecnici e genitori).

 

Ho collaborato e collaboro tutt'ora con società di varie discipline sportive (Pattinaggio artistico e solo dance, Ginnastica Artistica, Ginnastica Ritmica, Atletica leggera, Tiro a Volo, Karate, Calcio, Nuoto, Tennis) e sono Consulente per FIDAL Veneto.

 

Organizzo incontri di Rilassamento e Gestione dell’ansia, serate di promozione dell’attività sportiva e del benessere attraverso il movimento.

 

Dal 2001 insegno danza moderna presso varie scuole di danza.


L'iscritto ha dichiarato sotto la propria responsabilità i seguenti dati aggiuntivi e ne ha autorizzato la pubblicazione ai sensi del D.Lgs. 196/03