Dott.ssa MICHELA GIRGI

 

Iscrizione albo Psicologi: n°16090 Regione Lombardia


Non ho mai potuto fare a meno del piacere derivante da quella fatica che solo lo sport permette di provare. Dopo aver giocato a pallavolo, calcio e  aver praticato l’atletica leggera sono approdata al mondo del triathlon e me ne sono letteralmente innamorata.
Oltre allo sport, la psicologia è uno dei miei più grandi interessi e così ho messo insieme due grandi passioni studiando e scrivendo diverse tesi sulla psicologia dello sport.
La mia ultima tesi, nello specifico, approfondisce l’utilizzo della terapia ipnotica nel mondo dello sport.
Tutto quello che ho studiato ho potuto provarlo in prima persona: ho capito come la concentrazione in una gara faccia la differenza, ho imparato a gestire e a saper reagire alla fatica che a volte porta a fermarsi o a ritirarsi da una gara, ho imparato a darmi obiettivi funzionali alla prestazione, sono diventata consapevole del mio dialogo interno e ho capito come usarlo a mio vantaggio, …
Tutto ciò e molto altro ancora costituisce il lavoro che propongo a tutti gli atleti con cui ho il piacere di lavorare. Tra essi vi sono atleti professioni, amatori, atleti in età evolutiva e adulti, praticanti diverse discipline: basket, calcio, atletica leggera, tennis, nuoto, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, tiro con l’arco, triathlon, ciclismo, salto con l’asta …
Oltre a lavorare con gli atleti, mi occupo di formazione rivolta a genitori e allenatori.
Sono docente presso un master sull’ipnosi della materia “Ipnosi e psicologia dello sport”.


L'iscritto ha dichiarato sotto la propria responsabilità i seguenti dati aggiuntivi e ne ha autorizzato la pubblicazione ai sensi del D.Lgs. 196/03