Psicologi dello Sport - PDS - NORD ITALIA


Dott.SSA  NATHALIE NOVEMBRINI


Specializzazione: Psicologia dello Sport

Iscrizione Albo Psicologi: n°17474 - Regione Lombardia

Telefono: Cell: 3343504077

E-mail: nathalie.novembrini@gmail.com


Mi sono laureata in Psicologia Clinica a Bergamo, con una tesi sulla resilienza negli sport di resistenza, indagando le possibili differenze tra uomini e donne nell’affrontare la fatica. Successivamente mi sono specializzata con un master in Psicologia dello Sport presso l’Istituto Universitario Salesiano di Mestre.

Come psicologa dello sport mi occupo prevalentemente di mental training per atleti, formazione ad allenatori e dirigenti e tengo incontri di approfondimento rivolti ai genitori.

Inoltre seguo la stesura e la realizzazione di progetti volti alla promozione della salute e all’integrazione attraverso lo sport.

Ho lavorato nell’ambito della scherma, seguendo alcuni atleti adolescenti e svolgendo incontri di formazione per i genitori.

Attualmente collaboro con una società di rugby per l’attuazione di un progetto rivolto a bambini con problemi psicologici e curo la rubrica relativa agli aspetti mentali ed educativi dello sport per alcuni siti di ciclismo.

Infine, svolgo attività di ricerca grazie a tirocini e collaborazioni con colleghi di università italiane ed estere che si occupano di psicologia dello sport e dell’esercizio fisico.


L'iscritto ha dichiarato sotto la propria responsabilità i seguenti dati aggiuntivi e ne ha autorizzato la pubblicazione ai sensi del D.Lgs. 196/03