Dott. ALBERTO SILVESTRI

 

Psicologo dello Sport

Iscrizione Albo Psicologi:

Telefono: 3476707745

Indirizzo studio: C.da Colle delle Api 105/B, Campobasso

 

CANALI SOCIAL

Instagram: dr_albertosilvestri

LinkedIn: www.linkedin.com/in/albertosilvestri77

 


Sono docente formatore di disciplina in "Comunicazione nello sport", per la Libertas, titolo conseguito a seguito di un corso svolto presso la Scuola Nazionale di Formazione Sportiva e S.Na.Q, Sistema Nazionale delle Qualifiche Sportive c/o C.O.N.I Scuola dello Sport, Acqua Acetosa, Roma.

 

Sono ideatore e docente di un corso di formazione finanziato dal Comitato Provinciale della Fipav (Federazione Italiana Pallavolo) Molise, dal titolo: “AllenatTori: nuove Frontiere nella Comunicazione dello Sport”. Un corso che mira a formare gli Allenatori di settore, al fine di renderli padroni dell’arte più raffinata delle relazioni umane: la comunicazione. Perché il nome “AllenatTori”? Semplice, perché il percorso prevede la sinergia e la complementarietà di più materie e settori, quali: il coaching, la psicologia e, chiaramente, il Teatro.

 

Sono stato consulente per lo sviluppo delle abilità Mentali, di Tecnici ed Atleti, all’interno di una importante Scuola Calcio molisana.

 

Ho lavorato, in qualità di Mental Trainer, all’interno di una squadra molisana di Futsal, militante nel campionato di serie “B”.

 

Ho svolto attività di Mental Trainer Personale con un calciatore professionista, riuscendo ad ottenere il raggiungimento di prestigiosi obiettivi, inizialmente prefissati: la chiamata di una squadra di serie “A” del campionato Italiano di Calcio, e la convocazione in Nazionale U21, in occasione degli Europei, svoltisi in Polonia nel giugno 2017.

 

Ho svolto il ruolo di Mental Trainer, di Squadra e Personale, per 3 anni, di due Squadre di Pallacanestro militanti nel Campionato di serie “C2”

 

Sono stato Mental Trainer presso l’Associazione Tennis di Campobasso, inquadrata all’interno della FIT come Top School.

 

Sono docente per la F.I.P.A.V. Molise (Federazione Italiana Pallavolo) all’interno dei Corsi: Allenatori di I Grado, “Allievi Allenatori” e “Aggiornamento per Allenatori F.I.P.A.V.”. Le materie di cui sono docente sono:

- “La gestione del gruppo (strategie di comportamento nei diversi, possibili momenti che caratterizzano le attività di una squadra”

- "Caratteristiche Mentali dei ruoli: ricevitore, palleggiatore, schiacciatore"

- "Il Mental Training nella pallavolo"

Tutte le competenze acquisite, dal punto di vista accademico ed esperienziale, mi consentono di lavorare seguendo un iter ben codificato al fine di poterlo adattare alla Unicità del singolo.

 

Alcuni dei punti fondamentali su cui lavoro con Atleti Professionisti e non, sono:

 

• Supporto nella definizione, nel monitoraggio e nel raggiungimento degli obiettivi, attraverso la compilazione di test e profili di prestazione -Goal Setting-

• Conoscenza ed Ottimizzazione delle Abilità di Visualizzazione e Dialogo Interiore -Imagery e Self Talk

• Incremento della fiducia in sé stessi mediante l’apprendimento e l’acquisizione di specifiche Competenze/Skills ed il conseguente incremento di Percezione/Consapevolezza del Controllo di determinate situazioni -Autoefficacia, Autostima e Locus of Control.

• Tecniche di autoregolazione e conoscenza del proprio corpo mediante Respirazione e Rilassamento • Conoscenza e Applicazione di Strategie di Focalizzazione dell’Attenzione e Concentrazione

• Supporto nella gestione delle Emozioni ai fini di un adeguato Autocontrollo

 


L'iscritto ha dichiarato sotto la propria responsabilità i seguenti dati aggiuntivi e ne ha autorizzato la pubblicazione ai sensi del D.Lgs. 196/03