Psicologi dello Sport - PDS - NORD ITALIA


Dott.ssa Laura Antonietta Critelli


Specializzazione: Specialista in Psicologia della Salute

Iscrizione Albo Psicologi: n°4680 - Regione Piemonte

Telefono: Cell: 3336491773

E-mail: lauracritelli@yahoo.it - lauraacritelli@psypec.it


Mi sono laureata con lode in Psicologia con indirizzo Clinica e di Comunità il 29 Giugno del 2004  con una tesi dal titolo: “Analisi di alcuni questionari di valutazione dell’attaccamento nel bambino e nell’adulto” e successivamente ho svolto sei mesi di tirocinio presso l’Università degli Studi di Torino, nel Dipartimento di psicologia dell’Età evolutiva per continuare il lavoro della tesi con tema sull’attaccamento.

Successivamente tale esperienza è sfociata nel lavoro di un anno presso l’Università come tutor di Laboratorio del Osservazione del Comportamento Infantile presso il laboratorio di Età evolutiva dell’Università.

I secondi sei mesi di tirocinio li ho svolti presso una Neuropsichiatria Infantile dell’ASL 1 di Torino.

Ho conseguito la specializzazione con lode in Psicologia della Salute e Psicoterapia presso L’università degli Studi di Torino il 17 Dicembre 2010 Nel mentre ho svolto il tirocinio per quattro anni presso il reparto di Onco-Ematolgia Pediatrica dell’Oirm Sant’Anna. 

Per i due anni successivi sono stata vincitrice di borsa di studio presso il medesimo ospedale, fino a quando non sono terminati i fondi.

La borsa di ricerca riguardava il lavoro di proseguimento sulla tesi di Specializzazione dal titolo: “Relazione mamma-bambino (0-5 anni) affetto da malattia onco-ematologica”

La qualifica di Esperto in psicologia dello Sport è del 23 novembre 2013 con la tesi: “Il metodo SFERA nello sport non agonistico  ed agonistico: profilo di due allenatori”

L’interesse per la Psicologia dello Sport è iniziato anche grazie a mio fratello laureato SUISM. E’ nata con lui così una collaborazione con gli allenatori di tennis del Centro Robilant di Torino presso il quale lui lavora: io psicologa dello Sport, lui preparatore atletico dei tennisti iscritti al centro.

E’ stato prima svolto uno stage estivo in concomitanza al corso intensivo estivo di tennis sui bambini, adolescenti e allenatori nel giugno 2010.

Il metodo SFERA è stato utilizzato per incrementare le prestazioni non solo degli atleti ma anche degli allenatori. Il lavoro è stato sviluppato sia in gruppo che in maniera individuale, per gli interessati, il primo anno e poi i due anni successivi.

E’ stata svolta una consulenza alle allenatrici presso il centro Magenta di Torino nell’ambito della ginnastica ritmica nel 2013.

Attualmente sto seguendo delle atlete che praticano il pattinaggio sul ghiaccio.  


L'iscritto ha dichiarato sotto la propria responsabilità i seguenti dati aggiuntivi e ne ha autorizzato la pubblicazione ai sensi del D.Lgs. 196/03