Psicologi dello Sport - PDS - NORD ITALIA


Dott.ssa Elena Favole


Specializzazione: Psicologia clinica/ Psicologia dello Sport

Iscrizione Albo Psicologi: n°4719 - Regione Piemonte

Telefono: Cell: 393 4754926

E-mail: elena.favole@libero.it


Mi sono laureata in Psicologia – indirizzo Psicologia Clinica e di Comunità – presso l’Università degli studi di Torino e in seguito ho conseguito il diploma in Psicoterapia Psicoanalitica.

La mia formazione è prevalentemente clinica e dal 2006 svolgo l’attività di libera professionista.

Mi sono specializzata nel trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare seguendo il corso di specializzazione in Clinica Psicoanalitica dell’Anoressia, della Bulimia e dell’Obesità presso l’ABA di Milano.

Autrice dei libri “Ascoltami papà, pensieri e parole di un’ex anoressica” (2004, ed. Vita Nuova) e “L’urlo silenzioso di un corpo che desidera il niente.

Il linguaggio dell’Anoressia” (2014, Edizioni Accademiche Italiane).

Ho concluso il corso di specializzazione in Psicologia Giudiziaria Minorile e della famiglia presso l’ITP di Torino, il corso di Psicologia Forense tenuto dalla Fondazione Guglielmo Gulotta e il corso di formazione “Analisi e Crimini Violenti” tenuto dall’Associazione Italiana Psicologia e Criminologia.

Da circa 9 anni lavoro affianco ragazzi con disturbi dello spettro autistico, dopo aver concluso il corso di specializzazione “Autismo: interventi psicoeducativi e clinici” e il corso di specializzazione “Il Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività”

Ho conseguito i Master in Mental Training e Psicologia dello Sport corso base  e corso avanzato condotto dalla Dott.ssa Marina Gerin Birsa.

Con gli atleti l’obiettivo principale è imparare ad usare la mente come acceleratore di risultati, esprimendo il 100% delle proprie potenzialità sia durante gli allenamenti che durante i momenti di gara.

Sviluppare un atteggiamento mentale vincente, trasformare la paura in coraggio, gestire lo stress e la gara in maniera efficace, saper gestire i momenti di difficoltà…

Gli incontri possono essere individuali o di gruppo di durata variabile a seconda della situazione, che si possono svolgere in studio come in campo, in allenamento come nel pre-gara, in base agli accordi presi con il singolo atleta o con la società sportiva. 


L'iscritto ha dichiarato sotto la propria responsabilità i seguenti dati aggiuntivi e ne ha autorizzato la pubblicazione ai sensi del D.Lgs. 196/03