Psicologi dello Sport - PDS - NORD ITALIA


Dott.ssa Irene Monicelli


Specializzazione: Scienze della Mente, Psicoterapia Cognitivo Comportamentale,

Esperta in Psicologia dello Sport e della Prestazione

Iscrizione Albo Psicologi: n°6298 - Regione Piemonte

Telefono: Cell: 3491839386  

Sito Internet: www.mente-attiva.it

E-mail: irene.monicelli@gmail.com


Psicologa e Psicoterapeuta, svolgo la mia attività in tre ambiti quali la psicologia dello sport e della prestazione, la psicoterapia con approccio cognitivo-comportamentale e le neuroscienze con ricerche su dolore e potenziamento delle capacità cognitive (ad esempio memoria, attenzione, intelligenza).

Nell’ambito della psicologia dello sport e della prestazione ho avuto modo di formarmi con i maggiori esperti nel campo in Italia e all’estero e di sviluppare la mia esperienza in diverse discipline tra le quali la scherma, il tennis, gli sport motociclistici, l’atletica leggera e gli sport di fatica come corsa di fondo e competizioni Ironman.

Sia con atleti che con allenatori o gruppi squadra, i lavori che propongo sono facilmente adattabili alle proprie routine di allenamento e spendibili a più livelli integrando il lavoro pratico a tecniche ipnotiche ed immaginative e di biofeedback.

Avendo potuto approfondire la pratica nell’uso di diversi modelli ed essendo riuscita ad interiorizzarli, ho deciso di applicare tali conoscenze anche in ambiti prestazionali non prettamente sportivi quali la musica e l’arte, supportando la mia azione con modelli scientifici forniti dagli studi nelle neuroscienze.

“Dentro di noi ci sono tutte le risorse di cui abbiamo bisogno e ce ne sono in abbondanza: il nostro compito è cercarle li, non altrove. Solo così potremo conquistare una reale forza interiore, una forza che non potrà esserci sottratta da nessuno perché indipendente dagli altri."

(Il potere nascosto dell'ombra, Giuseppe Vercelli)

 


L'iscritto ha dichiarato sotto la propria responsabilità i seguenti dati aggiuntivi e ne ha autorizzato la pubblicazione ai sensi del D.Lgs. 196/03