Psicologi dello Sport - PDS - NORD ITALIA


Dott. Marco Trizio


Specializzazione: Psicologia dello sport; Psicologia del lavoro; Ergonomia cognitiva

Iscrizione Albo Psicologi: n°6665 - Regione Piemonte

Telefono: Cell: 3490700158

E-mail: triziom@yahoo.it


Sono uno psicologo del lavoro e dello sport.

Mi sono laureato in psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l’Università di Torino, ho conseguito un corso di perfezionamento in psicologia dello sport presso il SUISM, e sto concludendo un dottorato in “Psicologia applicata ed ergonomia”.

La mia carriera ha da sempre avuto come obiettivo lo studio dei limiti e delle potenzialità dell’agire umano, dei processi mentali che portano alla prestazione di eccellenza, sia in ambito lavorativo che sportivo, e di come si possa ottimizzare tali processi.

Mi sono spesso occupato di consulenze organizzative ed individuali.

Ho lavorato in ambito sportivo per otto anni, gestendo un’organizzazione in qualità di allenatore e di direttore sportivo, sperimentando tecniche sia nel lavoro sul campo di gioco che in quello organizzativo e formativo.

Negli ultimi mi sono occupato di temi strettamente legati alla prestazione, analizzando il particolare il tema dell’anticipazione in diversi contesti, sviluppando anche specifiche strategie di training di questa e di altre competenze percettivo-cognitive.


L'iscritto ha dichiarato sotto la propria responsabilità i seguenti dati aggiuntivi e ne ha autorizzato la pubblicazione ai sensi del D.Lgs. 196/03