Psicologi dello Sport - PDS - SUD ITALIA


Dott. Gabriele Grasso


Iscrizione Albo Psicologi:  n° 6947 sez.A

Telefono: Cell. 3404125388

E-mailgabrielegrasso87@gmail.com


Come Psicologo collaboro con diverse società, seguendo la crescita degli atleti a partire dall'avviamento allo sport, fino alle attività della prima squadra.

Nella gestione delle attività di base collaboro con lo staff tecnico per strutturare una programmazione che integri agli aspetti tecnici, un piano di sviluppo psicomotorio, cognitivo e socio-relazionale, coerente con le tappe di crescita studiate nell'età evolutiva; giungendo, nel lavoro coi settori giovanili, al supporto dei ragazzi nell'avviamento all'attività agonistica e nella preparazione, in affiancamento allo staff, delle competizioni.

Il percorso viene monitorato con lavori di video-analisi comportamentale e supportato da attività di formazione rivolte ai genitori oltre che alle società e ai tecnici rispetto alle competenze organizzative, psicologiche, socio-relazionali e comunicative.

Il lavoro con la prima squadra mira a sostenere un clima di squadra positivo; una comunicazione che favorisca il confronto all'interno di squadra e staff tecnico; fornire una preparazione mentale (in termini di concentrazione, motivazione, gestione dell'ansia e dello stress, etc.) utile al miglior raggiungimento degli obiettivi di squadra.


L'iscritto ha dichiarato sotto la propria responsabilità i seguenti dati aggiuntivi e ne ha autorizzato la pubblicazione ai sensi del D.Lgs. 196/03