DOTT. MARCO ITALIANO

 

Iscrizione Albo Psicologi: n° 5780 Regione Sicilia

Telefono: 3280637322

Indirizzo studio: Via Vittorio Veneto 10, Milazzo, Messina (Clicca qui per le indicazioni)

 

CANALI SOCIAL

Instagram: marco.italianopsi


Sono Marco Italiano, Psicologo iscritto all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana.
Ho conseguito la laura triennale e specialistica in Psicologia presso l’università degli studi di Messina.  Del mio percorso formativo fanno parte il Master Universitario in “Neuropsicopatologia dell’apprendimento” tenutosi presso il policlinico universitario di Messina, “G. Martino” ed il Master in “Psicologia dello sport” programmato dalla Psycomedisport presieduta dalla dott.ssa Gerin Birsa. Psicoterapeuta in formazione presso la scuola di psicoterapia ISP di Catania, con indirizzo strategico/breve, con particolare attenzione nei confronti del metodo PNL.


Da sempre vicino al mondo dello sport, vanto un’esperienza decennale prima come istruttore di scuola calcio, poi come responsabile tecnico e infine come dirigente presso diverse società calcistiche siciliane che disputano campionati provinciali e regionali. Dal 2011 al 2013 collaboro come psicologo dello sport nella società calcistica “Reggina Calcio S.P.A.” di Reggio Calabria, occupandomi di tutto il settore giovanile.

 

Nel 2013 sono relatore presso il progetto "Accademiamaranto" organizzato dalla Reggina Calcio in collaborazione con la Lega Serie B di calcio,  che ha l'obiettivo di formare, crescere e sensibilizzare verso tematiche importante i ragazzi del settore giovanile.

Gli incontri prevedono la discussione dei seguenti argomenti: " La Psicologia dello Sport e la figura dello psicologo nella pratica sportiva"; "Il Mental Training"; "L'ansia e lo stress agonistico: le strategie di gestione"; "La gestione dell'infortunio e la psicologia della riabilitazione"; "La valutazione delle dinamiche psicologiche nel settore giovanile"; "Le dinamiche e la gestione dei problemi psicopatologici degli atleti". Nel corso degli anni sono stato relatore in diversi convegni che trattavano come argomenti principali lo sport, la nutrizione e la componente psicologica. Dal 2019 collaboro come psicologo dello sport nella società calcistica “FC Messina”.

 

Presso il mio studio, svolgo attività di sostegno, preparazione mentale e gestione dello stress e dell’ansia anche verso i singoli atleti.


L'iscritto ha dichiarato sotto la propria responsabilità i seguenti dati aggiuntivi e ne ha autorizzato la pubblicazione ai sensi del D.Lgs. 196/03