Psicologi dello Sport - PDS - SUD ITALIA


Dott.ssa Monica Monaco


SpecializzazionePsicologia dello sport - Psicoterapia Interpersonale e di Gruppo e Analisi Transazionale

Iscrizione Albo Psicologi:  Ordine degli Psicologici Regione Siciliana n° 2482

Telefono: Cell. 3384571702

E-mail: fitnessformind@gmail.com

Sito web: http://monicamonaco.altervista.org/


Esercito l’attività di psicologa da quasi vent’anni e mi sono formata anche in psicologia dello sport e dell’esercizio fisico.

A partire dal 2005 ho iniziato a studiare e ad applicare la psicologia delle performances anche al mondo dello spettacolo, seguendo i protocolli di alcuni studi americani.

Ho seguito la preparazione mentale di molti atleti e gruppi sportivi di sport quali tennis, calcio, judo, karate, scherma, tiro al piattello, tiro con l'arco, nuoto, deltaplano, parapendio e paracadutismo.

Ho applicato la psicologia delle performances anche con numerosi danzatori professionisti, musicisti, attori di teatro e presentatori televisivi di tutta Italia.

Lavoro frequentemente con atleti e con artisti residenti in Sicilia o con quelli che villeggiano nell'isola in alcuni periodi. In alcuni casi svolgo interventi intensivi residenziali in altre località.

Nel mio lavoro adotto metodi di riduzione dello stress, tra cui in particolare bioenergetica, psicocibernetica, Training Autogeno, nonché tecniche tratte dallo Yoga, poiché sono anche Istruttore di Hatha Yoga. Per la regolarizzazione del livello ottimale di attivazione, per la gestione dell'ansia e per il supporto alla riabilitazione da infortuni adotto anche il Rilassamento Muscolare Progressivo e l'Imagery multimodale.

Per l’analisi e il cambiamento di atteggiamenti o vissuti emotivi negativi persistenti o di dinamiche relazionali conflittuali, applico anche i metodi dell’analisi transazionale (analisi del dialogo interno, analisi degli scambi relazionali, analisi dei “giochi” psicologici e relazionali).

 

Svolgo formazioni per dirigenti sportivi, istruttori sportivi e promotori sportivi ed ho collaborato con l'Università di Palermo e con la Cattedra di Medicina dello Sport per sostenere la motivazione allo sport, l'educazione alimentare e socio-affettiva e per incoraggiare lo sport e la tifoseria positiva.

 

Sono componente del Tavolo Tecnico di Psicologia dello Sport dell’Ordine Psicologi Regione Siciliana.

 


L'iscritto ha dichiarato sotto la propria responsabilità i seguenti dati aggiuntivi e ne ha autorizzato la pubblicazione ai sensi del D.Lgs. 196/03