Psicologi dello Sport - PDS - CENTRO ITALIA


Dott.ssa Anna Ceccherini


Specializzazione: Psicologo, Psicologo dello Sport, Psicoterapeuta

Iscrizione Albo Psicologi: n°6195 sez. A Regione Sicilia

Telefono: Cell: 3402875894

E-mailannaceccherini@gmail.com / ancecch@yahoo.it


Sono nata a Pisa il 21.11.1979.

Conseguita la maturità scientifica presso l’Istituto F. Buonarroti, frequento l’Università degli Studi di Firenze, laureandomi nel 2004 Dott.ssa in Psicologia (indirizzo Lavoro e Organizzazioni).

Nell’anno accademico 2004/5 frequento il “X Master in psicologia dello Sport” presso il Centro Studi e Formazione in Psicologia dello Sport di Milano e il Corso di Perfezionamento in “Valutazione e sviluppo delle Risorse Umane” presso l’Università degli Studi di Firenze.

Da marzo a settembre 2005 svolgo il tirocinio pratico presso l’Unità Operativa di educazione alla salute e bioetica della ASL 5 di Pisa. Da settembre 2005 a marzo 2006 svolgo il tirocinio pratico presso l’Emergency Psychology International Institute G. Nicolai di Pisa.

A settembre 2006 mi abilito all’Esercizio della professione di Psicologo.

Dal novembre 2010 al novembre 2011 frequento il “Corso di formazione professionale postuniversitario nell’ambito della Psicologia dello Sport e delle Attività motorie” diretto dal Prof. Diego Polani con la collaborazione didattico scientifica dell’Unità Operativa in Psicologia dello Sport di Torino e il patrocinio dell’associazione Centro Servizi Professionisti Associati.

A luglio 2010 mi trasferisco a Siracusa.

A giugno 2011 inizio la collaborazione con il Dott. Russo, psichiatra ed esperto in psicologia dello sport. Dal novembre 2011 al luglio 2014 seguo diversi atleti e società sportive nel siracusano e nel catanese. Ad agosto 2014 mi trasferisco a Pisa.

Attualmente frequento la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Analitico Transazionale e lavoro sia in ambito clinico sia come psicologo dello sport con atleti singoli e con squadre.


L'iscritto ha dichiarato sotto la propria responsabilità i seguenti dati aggiuntivi e ne ha autorizzato la pubblicazione ai sensi del D.Lgs. 196/03