Psicologi dello Sport - PDS - CENTRO ITALIA


Dott.ssa RENATA BIGERNA


SpecializzazionePsicoterapeuta Sistemico Relazionale Familiare, EMDR, Psicologia dello sport, Formatrice

Iscrizione Albo Psicologi: n° 372 della Regione Umbria nel 1994

Studio: Via Arno 26 , 06134 Ponte Valleceppi- Perugia   

E-mailbigernareny@gmail.com


E’ laureata in Psicologia Clinica e di Comunità (anno 1993), Psicoterapeuta ad indirizzo Sistemico Relazionale Familiare, Psicologo dello sport e Formatrice.

Da molti anni esercita come libero professionista in ambito clinico, preventivo, organizzativo, formativo e sportivo.

Per circa quindici anni ha lavorato nell’ambito sanitario pubblico della Salute Mentale e, per otto anni, nell’area della formazione, entrambi in un altro profilo professionale.

In ambito clinico lavora come psicologo-psicoterapeuta a livello individuale, di coppia e con la famiglia.  Applica anche “EMDR” che è un metodo psicoterapeutico (di desensibilizzazione e di riprocessamento tramite Movimenti Oculari) efficace per l'elaborazione di traumi psicologici.  

A livello preventivo organizza e tiene corsi su varie tematiche relativamente agli aspetti psicologici della famiglia nelle varie fasi del ciclo vitale.

In ambito formativo collabora come docente presso  Enti pubblici Sanitari,  Scuole di Formazione private e Associazioni su vari temi, quali: psicologia, relazione d’aiuto, comunicazione e gestione dei conflitti.

Si dedica da tempo al benessere degli operatori sanitari con incontri di gruppo multi-professionali su casi clinici emotivamente coinvolgenti e su tematiche psicologiche specifiche con professionisti del privato o che afferiscono ai Servizi Sanitari Pubblici di riabilitazione neurologica, ortopedica e dei servizi di dialisi.

Ha frequentato il ”Master in psicologia dello sport corso integrato” organizzato da Psycomedigroup per acquisire competenze più specifiche poiché operando anche nel contesto sportivo si occupa della preparazione mentale degli atleti e delle squadre ed è docente dei corsi di aggiornamento per allenatori e istruttori.

Da tempo collabora con vari professionisti della salute (colleghi psicologici-psicoterapeuti, medici dello sport, medici specialisti, nutrizionisti, assistenti sanitari, infermieri, fisioterapisti, logopedisti, laureati in scienze motorie,  ecc..), al fine di promuovere l’attività fisica agonistica (e non).

E’ una dei soci fondatori dell’Associazione scientifica “Spazio Movimento e Salute” di Perugia che si occupa di promuovere la salute attraverso i corretti stili di vita e che sostiene, e partecipa attivamente, al progetto “Medici in Palestra”; tale progetto  ha la finalità di formare e seguire i medici nella “prescrizione” dell’attività fisica e nel praticarla insieme ai loro assistiti affetti da varie patologie cardiocircolatorie.

 


L'iscritto ha dichiarato sotto la propria responsabilità i seguenti dati aggiuntivi e ne ha autorizzato la pubblicazione ai sensi del D.Lgs. 196/03