Dott.ssa SVEVA GIRIBALDI LAURENTI


Sono Sveva Giribaldi Laurenti psicologa e psicoterapeuta. Il mio principale ambito di interesse è la psicologia del benessere, conosciuta anche come psicologia positiva. Ormai infatti tutti concordiamo con l’organizzazione mondiale della sanità secondo cui il concetto di “salute” non è più legato soltanto all’assenza di malattie, ma si è ampliato includendo anche il benessere psicologico inteso come livello soddisfacente della qualità della vita (un buon grado di autostima, un lavoro gratificante, una remunerazione economica adeguata al nostro impegno, una vita sociale piacevole e così via ….).

All’interno di questo ramo si posiziona anche la psicologia dello sport, con la sua spinta motivazionale verso il continuo miglioramento, il superamento degli ostacoli, l’allenamento a gestire le emozioni come la paura, l’ansia, la rabbia discontrollata, la frustrazione dopo aver perso o a causa di un infortunio e l’allenamento all’autodisciplina verso i comportamenti conseguenti a queste emozioni come le azioni impulsive, gli evitamenti, la mancanza di concentrazione.

 

In questo campo sono pronta a mettere le mie competenze al servizio del cliente: sono una terapeuta cognitivo-comportamentale e nelle tecniche di questo approccio rientra, fin dalle sue origini, l’attenzione al dialogo interiore positivo.

Nel livello base di Schema Therapy ho perfezionato l’uso di tecniche esperienziali immaginative che ho approfondito attraverso i corsi di ipnosi ed autoipnosi che ho frequentato. Ho inoltre ottenuto l’attestato per l’utilizzo della tecnica EMDR di I e II livello utilizzabile anche in ambito sportivo. Infine ho da poco conseguito l’attestato del Master di Alta Formazione per l’utilizzo del Biofeedback e del Neurofeedback.


L'iscritto ha dichiarato sotto la propria responsabilità i seguenti dati aggiuntivi e ne ha autorizzato la pubblicazione ai sensi del D.Lgs. 196/03