Dott. DAVIDE CAPPELLARI

  

Psicologo e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale - Psicologo dello sport - Specializzazione in EMDR, Mindfulness, ACT e Ipnosi

Iscrizione albo Psicologi: n° 2571 Regione Veneto

Telefono: 3492129827

Indirizzo studio 1: Via Sant'Alessio 38, Verona

Indirizzo studio 2: Via Napoleone 8, Affi (VR)

Sito web: www.psicologo-sport-verona.it

 

CANALI SOCIAL

Facebook: www.facebook.com/Dott-Davide-Cappellari-1504740603139771

LinkedIn: www.linkedin.com/in/davide-cappellari-8530383a


Nella mia pratica come psicologo dello sport mi impegno a sviluppare nell’atleta, negli allenatori e nelle figure dirigenziali un atteggiamento mentale ottimistico e quindi più produttivo e resiliente di fronte alle difficoltà ed agli insuccessi.

 

Tale atteggiamento mentale viene definito negli studi più recenti come una forma di “durezza mentale”, vale a dire un insieme di abilità che convergono su 4 punti: vedere le sfide come un’opportunità, alti livelli di convinzione personale, impegno costante nel compito e senso di controllo circa le proprie possibilità.

 

Queste abilità permettono una migliore e proficua gestione delle emozioni, come ansia, frustrazione, rabbia, sia prima che durante la performance atletica. A tale scopo e nella collaborazione con atleti e società sportive posso attingere proficuamente anche dalla mia lunga esperienza come clinico in ambiti come i disturbi d’ansia, dell’umore e del comportamento alimentare. Utilizzo tecniche mentali, come ad es. rilassamento, goal setting, self talk, imagery, mindfulness, ecc…, sia in ambito professionale che dilettante.


L'iscritto ha dichiarato sotto la propria responsabilità i seguenti dati aggiuntivi e ne ha autorizzato la pubblicazione ai sensi del D.Lgs. 196/03