Dott.ssa Roberta Lubrano


Specializzazione: Psicologa – Psicoterapeuta – Psicologa dello Sport

Iscrizione Albo Psicologi: n°4489 - Regione Veneto

Telefono: Cell: +39 3479521983

Indirizzo: Studio: Via G. Galilei 129 a Albignasego Padova


Nel 2000 mi sono laureata a pieni voti in Psicologia, all’Università di Padova, con la tesi “La costruzione del Sé Corporeo, una ricerca empirica nell’ambito della pratica motoria e sportiva".

Nel 2003 mi sono specializzata in Psicologia dello Sport seguendo il corso del Centro Regionale dello Sport del Friuli Venezia Giulia, tenuto dalla dott.ssa Marina Gerin Birsa.

Ho insegnato danza e lavorato come danzatrice professionista e coreografa per più di vent'anni.

Dal 2000 progetto e tengo laboratori di Espressività Corporea nelle scuole primarie e secondarie, con l'intento di migliorare la consapevolezza corporea, l’espressione emotiva ed espandere le gamme del movimento.

Ho integrato la metodologia del lavoro del Mental Training con tecniche psicocorporee, specializzandomi così nell’educazione alla gestione dell’ansia e dello stress e sul miglioramento della percezione dello schema corporeo e del movimento.

 

Lavoro molto con i giovani per aiutare il loro sviluppo e per facilitare la comunicazione tra l’atleta adolescente e l’allenatore.

Sono socia della SIPSIS dal 2013, Società Italiana di Psicologia dello Sport e referente per il Veneto. Attualmente sto curando l'organizzazione del master biennale in psicologia dello sport con crediti europei a Padova.

Ho ottenuto la qualifica di preparatore mentale della FIT, federazione italiana tennis.

Collaboro con la FISE, federazione italiana sport equestri, Veneto come psicologa dello sport.

Ho seguito come Mental Trainer atleti di ginnastica artistica e ritmica, tennis, equitazione, pattinaggio e danzatori.

Ho partecipato come relatrice a numerosi convegni di psicologia dello sport, curando anche l'organizzazione di alcuni di questi.

Dal 2018 sono vicepresidente di PDS psicologi dello sport.

 

 


L'iscritto ha dichiarato sotto la propria responsabilità i seguenti dati aggiuntivi e ne ha autorizzato la pubblicazione ai sensi del D.Lgs. 196/03