Psicologi dello Sport - PDS - NORD ITALIA


Dott.ssa Loredana Marino


SpecializzazionePsicologa, psicoterapeuta ad indirizzo Biosistemico-Corporeo

Iscrizion. Albo Psicologi: 2742 - Regione Emilia Romagna

Telefono: Cell. 347 6162303

E-mail: marino.loredana@libero.it


Laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l'Università di Cagliari.

Esperta in tecniche di gestione dei gruppi, tecniche di rilassamento e di attivazione biosistemica corporea in ambito sportivo e aziendale. Specializzata in Teorie e Tecniche di Gruppo presso l'Università di Bologna, successivamente ha conseguito la specializzazione presso la Scuola Italiana di Biosistemica, conseguendo il diploma di psicoterapeuta.

Ha svolto una ricerca sugli aspetti psicologici nella relazione corpo/mente approfondendo in particolare uno studio sul modello “Atleti e sistema  mente/corpo/relazioni: Il modello biosistemico applicato al basket".

Ha approfondito l'ambito sportivo conseguendo un  master di Psicologia dello Sport , referente Marina Gerin Birsa .

Membro dell’ Aips (Associazione Italiana psicologi dello sport) dal 2009.

Dal 1997 lavora come consulente, docente e trainer per coaching individuali, per atleti, allenatori, preparatori, per multinazionali, squadre sportive e centri sportivi, lavora principalmente sullo sviluppo della motivazione e del potenziale .

Alcune collaborazioni in ambito sportivo:

è stata per 4 anni la psicologa della Nazionale Maggiore Femminile di Basket, Nazionale femminile basket under 20, attualmente collabora con la nazionale Femminile di Rugby e società Savena Nuoto. Ha collaborato con Libertas basket femminile, Faenza Basket femminile serie A1, per Crabs Rimini basket maschile serie A2 e Idea calcio 2000.


L'iscritto ha dichiarato sotto la propria responsabilità i seguenti dati aggiuntivi e ne ha autorizzato la pubblicazione ai sensi del D.Lgs. 196/03