Un grave incidente stradale ha avuto luogo il 27 luglio 2025, lungo l’autostrada A4 Torino-Milano, tra Novara est e Marcallo Mesero, nelle vicinanze della diramazione per l’aeroporto di Malpensa. Il sinistro ha coinvolto due automobili e ha causato la morte di quattro persone, mentre una quinta è stata trasportata d’urgenza in ospedale con ferite gravi. Le forze dell’ordine e i soccorritori del 118 sono intervenuti prontamente sul luogo dell’incidente, ma la dinamica esatta dell’accaduto è ancora in fase di accertamento.
La dinamica dell’incidente
Secondo le prime informazioni raccolte, il sinistro sarebbe stato causato da uno scontro tra due veicoli, uno dei quali viaggiava contromano. Un’auto, guidata da un anziano, avrebbe imboccato l’autostrada nel senso opposto, scontrandosi con un’altra vettura su cui viaggiavano quattro persone. Il violento impatto ha portato alla morte dell’anziano e di tre passeggeri dell’altra automobile. Una donna, che si trovava a bordo del veicolo colpito, ha riportato gravi lesioni ed è stata trasportata in ospedale con un elicottero. Le autorità stanno indagando per chiarire le cause esatte e la sequenza di eventi che hanno portato a questo tragico incidente.
Incidenti stradali nel weekend
Il weekend del 27 luglio 2025 ha visto un aumento degli incidenti stradali in diverse località italiane. In Puglia, una donna di 33 anni, incinta, ha perso la vita in un incidente sulla SS 16, nei pressi di Mola di Bari. Sempre in Puglia, un’ambulanza del 118 della ASL di Bari è stata coinvolta in uno scontro con un SUV in via Giulio Petroni. Tre operatori sanitari a bordo hanno riportato ferite, tra cui un trauma cranico e distorsioni. Un passeggero del SUV ha accusato un malore ed è stato trasportato in ospedale.
Un altro grave incidente è avvenuto in provincia di Cuneo, dove un’auto è precipitata lungo una scarpata, causando il ricovero di due donne, una delle quali in codice rosso. Nella notte, a Pistoia, due veicoli si sono scontrati frontalmente in via di Pieve a Celle, provocando sei feriti, due dei quali in condizioni serie. Infine, a Breda di Piave, in provincia di Treviso, un incidente frontale tra due automobili ha causato il ferimento di sei persone, sottolineando la gravità della situazione sulle strade italiane in questo periodo.