Primo weekend di agosto senza afa: l’Italia si colora di bollino verde

Stella Rota

Agosto 1, 2025

Oggi, 1 agosto 2025, l’Italia festeggia un inizio di mese all’insegna del fresco, con zero rischi di ondate di calore. Il ministero della Salute ha emesso un bollettino che conferma un bollino verde in tutti i 27 capoluoghi monitorati, valido fino a sabato 2 agosto. Nonostante le temperature miti, gli esperti avvertono che questa situazione non durerà a lungo.

Previsioni per la prossima settimana: un’estate piacevole, ma non per sempre

La settimana che si avvicina, secondo le analisi di iLMeteo.it, sarà caratterizzata dall’influenza dell’Anticiclone delle Azzorre. Questa figura meteorologica, simbolo delle estati mediterranee, ha il potere di stabilizzare il clima, evitando eccessi di calore. A partire da lunedì 4 agosto, l’Italia potrà godere di un’estate gradevole, con condizioni meteorologiche favorevoli e temperature che si manterranno su livelli accettabili, addirittura freschi.

Il cuore dell’Anticiclone delle Azzorre si trova nell’Oceano Atlantico, in una regione dove le acque rimangono fresche anche in estate, con temperature che oscillano tra i 20 e i 23°C. I venti che spirano attorno a questo anticiclone, muovendosi in senso orario, risultano più miti rispetto a quelli provenienti dal Nord Africa. Questa dinamica contribuisce a creare un clima più equilibrato in Italia, con giornate estive piacevoli e massime comprese tra i 27 e i 32°C.

Tuttavia, gli esperti avvertono che questa fase di bel tempo non sarà duratura. Infatti, l’Anticiclone delle Azzorre garantirà sole e temperature gradevoli fino a mercoledì 6 agosto, ma dopo questa data, il panorama meteorologico cambierà drasticamente.

Il ritorno dell’anticiclone africano: temperature in aumento

A partire da giovedì 7 agosto, l’Anticiclone Africano, noto in meteorologia come ‘Cammello’, tornerà a influenzare il bacino del Mediterraneo. Questo cambiamento porterà un significativo aumento delle temperature, che potrebbero raggiungere punte di 35°C in diverse regioni italiane, con picchi di 40°C entro il weekend del 9-10 agosto.

Il passaggio da un clima mite e oceanico, come quello offerto dall’Anticiclone delle Azzorre, a uno più afoso e caldo, rappresenta un cambiamento significativo per il mese di agosto. Gli esperti prevedono che l’Anticiclone Africano si stabilizzerà per almeno dieci giorni, portando con sé afa e canicola, tipiche dell’estate italiana.

Con l’approssimarsi di questo cambiamento, gli italiani sono invitati a prepararsi per un’estate che, sebbene inizi in modo piacevole, si appresta a trasformarsi in un periodo di caldo intenso e afoso.

×